Lo scrittore Alessandro Baricco ha annunciato di avere la leucemia. La lettera sui social e il sostegno del Torino

Lo scrittore Alessandro Baricco ha annunciato di avere la leucemia mielomonocitica cronica. Lo ha fatto attraverso una lunga lettera postata sui social network. La diagnosi è arrivata cinque mesi fa e tra qualche giorno lo scrittore si sottoporrà ad un trapianto di cellule staminali, che gli verranno donate dalla sorella Enrica. Baricco è un noto tifoso granata e il Torino, sui social, gli ha mostrato tutta la sua vicinanza. Nella lunga lettera, infatti, c’era anche un esplicito riferimento al Toro. Di seguito il testo completo e il tweet di risposta del club granata.

Baricco, la lettera sui social: “Ho la leucemia”

“Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni (bè, non è così semplice, ci stiamo lavorando da mesi, è un lavoro di pazienza)”.

“A donarmi le cellule staminali sarà mia sorella Enrica, donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso. Molto altro non mi verrebbe da aggiungere. Forse, ecco, mi va ancora di dire che percepisco ogni momento la fortuna di vivere tutto questo con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello scudetto. Sono cose, le prime tre, che ti cambiano la vita. La quarta certo non te la guasta. Insomma, la vedo bene. Per un po’ non contate su di me, ma d’altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l’aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta”.

Il tweet del Toro

Il Torino ha sostenuto Baricco su Twitter, scrivendo: “Il Toro sarà ancora più bello quando tornerai allo stadio. Forza Alessandro, siamo tutti con te”.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 22-01-2022


4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

Queste sono le cose importanti della vita
In bocca al lupo !

Robilant1959!
2 anni fa

Mi piacerebbe che le emozioni donate da molte delle sue pagine potessero trasformarsi in energia da restituirgli

Rocc
Rocc
2 anni fa

Sei forte come un TORO. Ne uscirai presto. FVCGAB.

Commisso attacca Agnelli: “Ci sono gelosie. Negli USA gli azionisti avrebbero fatto causa”

Mihajlovic, messaggio a Baricco: “Non mollare, tu e il Toro andate forte”